3 ricette con carne macinata

8 Mag 2023

Esistono numerosissime ricette con carne macinata: la scelta è particolarmente vasta e non vi sarebbe modo di elencare tutte le possibilità in questo breve articolo. Ecco perché abbiamo selezionato 3 semplici e deliziose ricette passe-partout, adatte a qualsiasi occasione e perfette come paracadute nei giorni in cui proprio non si sa cosa preparare.

Cominceremo con la ricetta delle immancabili polpette della nonna, per poi proseguire con il classico hamburger e il più esotico chili con carne.

Le polpette della nonna

In una lista di ricette con carne macinata non possono mancare le polpette della nonna! Di seguito indicheremo la ricetta più classica, ma non esitate a sperimentare. Ad esempio, potreste aggiungere nell’impasto del prosciutto crudo Forma tritato, per dare alle polpette un tocco più saporito.

Ingredienti

  • Carne macinata di manzo Forma 300 g
  • Prezzemolo fresco qualche ciuffo
  • Pangrattato 50 g
  • Uova 2
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare le polpette della nonna versando il macinato di manzo Forma in una ciotola capiente, assieme al parmigiano, al pangrattato, alle uova, a qualche ciuffo di prezzemolo tritato fine ed infine ad un pizzico o due di sale fino. Se desiderate aggiungere anche altri ingredienti come il prosciutto tritato fine, questo è il momento adatto.

Impastate per bene tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi, coprite la ciotola con un asciugapiatti pulito e sistemate il tutto in frigorifero per circa mezz’ora o quaranta minuti.

Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori l’impasto e date forma alle polpette con le dita, prestando attenzione affinché abbiano tutte più o meno la stessa grandezza.

Ora non vi resta che cuocerle! Potete prepararle in semplicità, friggendole in padella con l’olio, oppure potete cuocerle nel sugo per poi fare un’ottima scarpetta, a fine pasto, con una fetta di pane tostato.

Hamburger fatti in casa

La seconda ricetta che proponiamo è quella degli hamburger fatti in casa: semplicissimi da preparare e perfetti quando si ricerca un secondo piatto semplice e adatto al palato di tutti. Potete poi scegliere se cuocerlo in semplicità, magari accompagnato da una semplice insalata verde, oppure se preparare il classico panino all’americana, con qualche fetta di formaggio, una o due foglie di lattuga, una fetta di pomodoro e l’immancabile cetriolino sott’olio.

Ingredienti

  • Carne macinata di manzo Forma 480 g
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Dopo aver selezionato ed acquistato la carne affinché sia di prima qualità, come nel caso di quella a marchio Forma, potete iniziare con la preparazione dell’hamburger.

Per prima cosa, versate la carne macinata all’interno di una ciotola e lavoratela con le mani o con una spatola. Poi unitevi il parmigiano, un pizzico o due di sale e qualche ciuffo di prezzemolo fresco tritato. Mescolate per bene, possibilmente con le mani, in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Ora potete cominciare a dare forma agli hamburger: dividete il composto in 4 parti uguali, ognuna delle quali dovrebbe avere circa 120 g di peso. Poi, con ogni porzione, formate una pallina e schiacciatela leggermente, fino ad ottenere la classica forma dell’hamburger. Per questa operazione potete anche aiutarvi con un coppapasta, purché abbia la dimensione corretta (ovvero circa 12 cm di diametro). Ed ecco ottenuti i vostri hamburger! Ora non vi resta che cuocerli nel modo che più preferite e accompagnarli con delle sfiziose patatine fritte.

Chili con carne

Infine, l’ultima idea è quella del chili con carne, una delle più famose ricette provenienti dalla cucina americana e, nell’immaginario italiano, spesso associata ai film western. Il chili con carne è ottimo servito insieme al riso bianco bollito.

Ingredienti

  • Carne macinata di manzo Forma 500 g
  • Passata di pomodoro 400 g
  • Fagioli rossi 400 g
  • Peperone rosso 1
  • Dado per brodo di carne 1
  • Cipolla 1 grande
  • Aglio 2 spicchi
  • Spezie (come paprika, cumino e maiorana) q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare il chili con carne tagliando la cipolla in piccoli pezzi. Sbucciate e tritate i due spicchi d’aglio, poi lavate il peperone e tagliatelo a pezzetti. Lasciate il tutto momentaneamente da parte.

Ora prendete una pentola o una padella (sufficientemente capiente da contenere anche la carne macinata), versatevi dentro un cucchiaio d’olio e mettetela sopra il fornello a fuoco medio. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla e girate costantemente, finché non sarà diventata morbida: saranno sufficienti circa 4 minuti. Dopodiché, aggiungete l’aglio tritato, il peperone e le spezie che avete scelto. Mescolate per bene e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti.

A questo punto, aggiungete in padella anche la carne macinata. Alzate la fiamma e lavorate per bene la carne in modo che si separi e non resti unita. Continuate a mescolare costantemente, fino a che gli ingredienti non siano ben mischiati.

Ora mischiate il dado di carne in circa 300 ml di acqua calda e aggiungete il tutto in padella. Mischiate per bene, poi aggiungete anche la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.

Continuate a mischiare pazientemente finché il tutto non inizii a bollire. Poi coprite la padella con il coperchio,abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 o 30 minuti, controllando regolarmente. Infine, aggiungete i fagioli e mischiate il tutto insieme. Alzate nuovamente la fiamma, fate bollire leggermente senza coperchio per altri 10 minuti circa e, qualora la pietanza dovesse risultare secca, aggiungete un po’ d’acqua.

Ora il vostro chili con carne è finalmente pronto: prima di assaporarlo insieme al riso bollito vi consigliamo però di aspettare 10 o 15 minuti, in modo che i sapori si accentuino.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox