Ricetta salsiccia e fagioli

3 Nov 2020

Quante volte avrete visto questo piatto nei film western con il magico duo Bud Spencer e Terence Hill? La ricetta salsiccia e fagioli è un piatto rustico e saporito, piuttosto sostanzioso, che ci fa tornare indietro nel tempo: quando si cucinava bene con pochi semplici ingredienti. 

Questo piatto unico è ideale per le giornate in cui abbiamo bisogno di tanta energia e vogliamo goderci tutto il sapore della tradizione western, con una bella scarpetta finale da gustare con una croccante pagnotta! 

Ricetta salsiccia e fagioli: ingredienti e procedimento 

Per realizzare al meglio la ricetta salsiccia e fagioli servono pochi passaggi, ingredienti semplici e genuini e di qualità come la salsiccia fresca Forma, realizzata solo con le carni migliori. 

Ingredienti 

  • 500 g di salsiccia  
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 200 g di fagioli borlotti secchi 
  • 65 g di cipolle dorate 
  • 50 g di vino rosso 
  • Sale fino q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • Rosmarino q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 

Preparazione 

Per preparare la ricetta salsiccia e fagioli, dovete ricordarvi per prima cosa di mettere in ammollo i fagioli borlotti per circa 8 ore il giorno prima che si vuole realizzare il piatto. 

Il giorno dopo scolate i fagioli, lavateli e disponeteli in un tegame, copriteli con acqua fredda e portate a bollore. Quando l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 50 minuti circa. Salate soltanto a fine cottura per non far indurire le bucce. 

Nel frattempo, pulite la cipolla e tritatela con un coltello. Versate in padella insieme a un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere a fuoco dolce per 6-7 minuti.  

Arrivati a questo punto, aggiungete le salsicce e lasciate rosolare per 4 minuti, mescolando ogni tanto per non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro.  

Regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Scolate, poi, i fagioli cotti e uniteli al sugo. Proseguire la cottura per una decina di minuti finché i sapori non saranno ben amalgamati. 

Ecco il vostro piatto di salsiccia e fagioli, pronto da gustare! 

Blog

Quale carne da abbinare al purè?

Il purè di patate è un contorno che si presta a tanti abbinamenti: con la carne, col pesce, con i legumi, con le verdure o con i formaggi, può essere mangiato anche da solo o usato come ingrediente nella realizzazione di primi e secondi piatti.

Polpette di carne morbide per bambini

Le polpette di carne sono uno secondo piatto molto gradito dai bambini, ma perché queste siano a loro adatte è preferibile che siano morbide, facili da digerire, non siano fritte e dal sapore semplice (ma pur sempre gustoso) e non speziato.

Come condire la carne lessa del brodo

La carne lessa del brodo è un ingrediente estremamente versatile, che può essere condito in tanti modi per preparare altrettante gustose ricette.

Quanto dura la carne in freezer?

Per quanto riguarda la durata della carne in freezer, è importante fare una distinzione fra la conservazione delle sue caratteristiche organolettiche ed invece i tempi in cui la carne resta sicura da mangiare.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox