Ricetta salsiccia e fagioli

3 Nov 2020

Quante volte avrete visto questo piatto nei film western con il magico duo Bud Spencer e Terence Hill? La ricetta salsiccia e fagioli è un piatto rustico e saporito, piuttosto sostanzioso, che ci fa tornare indietro nel tempo: quando si cucinava bene con pochi semplici ingredienti. 

Questo piatto unico è ideale per le giornate in cui abbiamo bisogno di tanta energia e vogliamo goderci tutto il sapore della tradizione western, con una bella scarpetta finale da gustare con una croccante pagnotta! 

Ricetta salsiccia e fagioli: ingredienti e procedimento 

Per realizzare al meglio la ricetta salsiccia e fagioli servono pochi passaggi, ingredienti semplici e genuini e di qualità come la salsiccia fresca Forma, realizzata solo con le carni migliori. 

Ingredienti 

  • 500 g di salsiccia  
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 200 g di fagioli borlotti secchi 
  • 65 g di cipolle dorate 
  • 50 g di vino rosso 
  • Sale fino q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • Rosmarino q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 

Preparazione 

Per preparare la ricetta salsiccia e fagioli, dovete ricordarvi per prima cosa di mettere in ammollo i fagioli borlotti per circa 8 ore il giorno prima che si vuole realizzare il piatto. 

Il giorno dopo scolate i fagioli, lavateli e disponeteli in un tegame, copriteli con acqua fredda e portate a bollore. Quando l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 50 minuti circa. Salate soltanto a fine cottura per non far indurire le bucce. 

Nel frattempo, pulite la cipolla e tritatela con un coltello. Versate in padella insieme a un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere a fuoco dolce per 6-7 minuti.  

Arrivati a questo punto, aggiungete le salsicce e lasciate rosolare per 4 minuti, mescolando ogni tanto per non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro.  

Regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Scolate, poi, i fagioli cotti e uniteli al sugo. Proseguire la cottura per una decina di minuti finché i sapori non saranno ben amalgamati. 

Ecco il vostro piatto di salsiccia e fagioli, pronto da gustare! 

Blog

Brioches siciliane: ricetta originale con strutto

Le brioches siciliane, conosciute anche come “brioche col tuppo” sono un’icona della pasticceria siciliana. La loro preparazione richiede ingredienti semplici, ma è fondamentale seguire attentamente ogni passaggio per ottenere il risultato desiderato.

Chi ha inventato gli arrosticini?

Sono un simbolo culinario dell’Abruzzo, ma apprezzato in tutta Italia e anche all’estero. Stiamo parlando degli arrosticini, una pietanza semplice e gustosa legata alla storia pastorale della regione abruzzese.

Empanadas di carne

Le empanadas di carne sono un piatto tradizionale diffuso in molte parti del mondo, ma le loro origini sono strettamente legate alla cucina spagnola e portoghese. Il termine “empanada” deriva dal verbo spagnolo “empanar”, che significa “avvolgere in pasta”.

Come cucinare la carne in estate?

Piatti che richiedono pochi minuti di cottura sono ideali per evitare di trascorrere troppo tempo ai fornelli e godersi al meglio la stagione calda. Ecco come fare per non rinunciare al gusto e alle proteine della carne.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox