Ricetta salsiccia e fagioli

3 Nov 2020

Quante volte avrete visto questo piatto nei film western con il magico duo Bud Spencer e Terence Hill? La ricetta salsiccia e fagioli è un piatto rustico e saporito, piuttosto sostanzioso, che ci fa tornare indietro nel tempo: quando si cucinava bene con pochi semplici ingredienti. 

Questo piatto unico è ideale per le giornate in cui abbiamo bisogno di tanta energia e vogliamo goderci tutto il sapore della tradizione western, con una bella scarpetta finale da gustare con una croccante pagnotta! 

Ricetta salsiccia e fagioli: ingredienti e procedimento 

Per realizzare al meglio la ricetta salsiccia e fagioli servono pochi passaggi, ingredienti semplici e genuini e di qualità come la salsiccia fresca Forma, realizzata solo con le carni migliori. 

Ingredienti 

  • 500 g di salsiccia  
  • 500 g di passata di pomodoro 
  • 200 g di fagioli borlotti secchi 
  • 65 g di cipolle dorate 
  • 50 g di vino rosso 
  • Sale fino q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • Rosmarino q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 

Preparazione 

Per preparare la ricetta salsiccia e fagioli, dovete ricordarvi per prima cosa di mettere in ammollo i fagioli borlotti per circa 8 ore il giorno prima che si vuole realizzare il piatto. 

Il giorno dopo scolate i fagioli, lavateli e disponeteli in un tegame, copriteli con acqua fredda e portate a bollore. Quando l’acqua sarà a temperatura, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 50 minuti circa. Salate soltanto a fine cottura per non far indurire le bucce. 

Nel frattempo, pulite la cipolla e tritatela con un coltello. Versate in padella insieme a un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere a fuoco dolce per 6-7 minuti.  

Arrivati a questo punto, aggiungete le salsicce e lasciate rosolare per 4 minuti, mescolando ogni tanto per non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro.  

Regolate di sale e pepe, e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Scolate, poi, i fagioli cotti e uniteli al sugo. Proseguire la cottura per una decina di minuti finché i sapori non saranno ben amalgamati. 

Ecco il vostro piatto di salsiccia e fagioli, pronto da gustare! 

Blog

Come cucinare la carne ai neonati

Carne e pesce sono gli ingredienti chiave dello svezzamento. Secondo gli esperti questi cibi non possono mancare nella dieta di un neonato, per favorire una crescita sana ed equilibrata. In ogni caso è molto importante scegliere prodotti di elevata qualità, che dovranno essere cucinati seguendo regole ben precise, e mettendo in atto tutta una serie di accorgimenti. Vediamo tutto quello che bisogna sapere a riguardo e come preparare pappe deliziose e nutrienti per i nostri piccoli.

Ricetta pasta, broccoli e salsiccia

Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto ricco e sostanzioso, che nasce dalla nostra tradizione regionale. Un piatto che esalta il gusto della Salsiccia Forma e valorizza quello dei broccoli, una verdura dalle molte proprietà nutritive e capace di dare molto gusto al vostro piatto. Vediamo insieme la ricetta per preparare al meglio questo piatto.

Ricette per le fettine di bovino

Le fettine di carne bovina sono la base di tantissime ricette. Vitello, vitellone, bovino adulto…qualunque sia l’origine, la fettina è sempre un taglio di carne “pronto all’uso”, facile da preparare, che risolve in modo semplice il problema del pranzo o della cena e che aiuta a  portare in tavola dei piatti sempre diversi e gustosi, pur partendo dalle stesso ingrediente.

È persino difficile contare in quante possibili varianti sia possibile preparare le fettine. Dalla fettina cotta rapidamente alla griglia e condita con un goccio d’olio e limone, alle scaloppine, alla pizzaiola, agli involtini…ogni cuoco ha il suo segreto per preparare un secondo piatto semplice e gustoso partendo sempre dallo stesso ingrediente base, la fettina di carne bovina.

Come fare la tartare di carne

La tartare di carne o carne alla tartara è una ricetta molto semplice e saporita, che viene realizzata con la carne di manzo tritata molto finemente e poi condita con salse, olio e altri aromi o in alternativa con il classico uovo crudo al centro. Per realizzare...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox