Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto ricco e sostanzioso, che nasce dalla nostra tradizione regionale. Un piatto che esalta il gusto della Salsiccia Forma e valorizza quello dei broccoli, una verdura dalle molte proprietà nutritive e capace di dare molto gusto al vostro piatto.
Sommario
Quale tipo di pasta scegliere.
Se si parla di salsiccia e broccoli la pasta che viene in mente sono, naturalmente, le orecchiette pugliesi: le orecchiette con broccoli e salsiccia sono infatti un piatto tipico di quella regione. Le orecchiette non sono però l’unico tipo di pasta che si può scegliere. A seconda del proprio gusto, si possono scegliere anche altri tipi di pasta corta, come le mezze maniche rigate, i fusilli e, perché no, anche i nostri gnocchetti sardi, se volessimo gustarli in modo diverso da solito. E’ importante comunque scegliere una pasta corta che si amalgami bene con il condimento per esaltare al meglio il gusto dei broccoli e della salsiccia.
La nostra ricetta.
Veniamo quindi alla ricetta.
Fate bollire una pentola d’acqua salata. Pulite i broccoli e immergete nell’acqua le cime dei broccoli, dopo averle tagliate in 2 o, se molto grandi, in 4 e lasciate bollire per 6 o 7 minuti.
Preparate la salsiccia sbriciolata dopo aver eliminato il budello e schiacciandola con la forchetta. Tritate rosmarino e timo molto finemente. Fate soffriggere uno spicchio d’aqlio in una padella con abbondante olio d’oliva, aggiungendo dopo un po’ la salsiccia e il trito di timo e rosmarino. Lasciate cuocere la salsiccia sfumando con del vino bianco.
Togliete ora i broccoli dall’acqua con una schiumarola. Non buttate l’acqua di cottura, perché sarà quella in cui farete cuocere la pasta. Mettete i broccoli nella padella e aggiungeteli alla carne poco per volta, lasciando cuocere tutto per 3 o 4 minuti. Alla fine, togliete l’aglio e aggiungete una spruzzata di pepe nero.
Buttate la pasta nell’acqua di cottura, che nel frattempo avrà ripreso a bollire, e quando sarà cotta scolatela avendo cura di tenere una minima parte dell’acqua di cottura. Mettete la pasta direttamente nella padella con il condimento, ovvero la padella in cui avete cotto la salsiccia e i broccoli. Fate saltare tutto bene in padella per un paio di minuti in modo che il tutto si mescoli per bene, Aggiungete ancora del pepe a vostro gusto e, se di vostro gradimento, anche del peperoncino. Impiattate e servite: la vostra pasta con broccoli e salsiccia Forma è pronta per essere gustata.
In che occasioni servire questo piatto.
Quella che abbiamo presentato è una ricetta della tradizione italiana, un piatto forse non ideale per una cena gourmet ma certamente indicato per chi cerca un primo piatto ricco e sostanzioso. Potete prepararlo quindi per una cena in famiglia o per una serata informale con gli amici, quando la cosa più importante è stare in compagnia e passare del tempo insieme, gustando il buon cibo italiano in una delle sue ricette più classiche. Se volete valorizzare ancora di più il piatto che avete preparato, scegliete di servirlo su delle stoviglie rustiche, ispirate alla nostra tradizione, come i piatti in coccio o le ceramiche dipinte, presenti nella tradizione di quasi tutte le regioni italiane. Al verde brillante dei broccoli si aggiungerà così il colore delle vostre ceramiche, a rendere ancora più allegro e invitante il piatto che avete preparato.