Ricetta fregola e salsiccia

15 Dic 2020

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda.

Questo particolare formato di pasta è costituito da piccole palline di grano duro e acqua lavorate a mano e fatte tostare nel forno. Può essere preparata come un risotto, come base per una zuppa o ancora come un’insalata fresca!

A seconda del piatto che si vuole cucinare, si può realizzare una fregola di dimensioni più o meno grandi. In particolare, quella più grossa si presta ad essere preparata con la salsiccia o altri condimenti come carne di maiale (hai già provato quella Forma?) o frutti di mare.

Quella di dimensioni più piccole, invece, con l’aggiunta di brodo caldo, è perfetta per cucinare deliziose minestre a base di legumi o verdure.

Ricetta fregola con salsiccia: ingredienti e procedimento

La ricetta fregola con salsiccia è un primo piatto semplice dal sapore unico. La sua preparazione richiede pochi passaggi e il risultato è una pietanza prelibata che racchiude tutto il sapore tipico della cucina sarda.

Vediamo insieme come prepararla al meglio per deliziare i vostri ospiti a tavola!

Ingredienti

  • 320 g di fregola sarda
  • 120 g di salsiccia fresca Forma
  • ½ di cipolle bionde
  • 60 g di pecorino sardo
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa sbucciate e tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare in una padella antiaderente insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Quando sarà leggermente appassita, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per non farla bruciare.

Dopo qualche minuto, versate anche la fregola nella padella e lasciatela tostare leggermente. Dopodiché unite il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Mescolate di tanto in tanto la fregola con salsiccia per non farla attaccare.

A fine cottura, dovrà risultare leggermente all’onda, l’importante è che non sia brodosa. Quando la cottura sarà quasi ultimata, date un tocco in più al vostro piatto aggiungendo lo zafferano e mescolate per bene.

Una volta che la fregola con salsiccia sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate il tutto con abbondante pecorino sardo grattugiato, aggiungete il prezzemolo fresco tritato precedentemente e servite il piatto ancora caldo!

Blog

Quante costole ha un maiale?

Vi siete mai chiesti quante costole ha un maiale? Ebbene, mentre per gli esseri umani la risposta è univoca ed è pari a 24 (divise in due parti da 12), nel caso del maiale il numero può variare a seconda della razza.

Che salumi mangiare in gravidanza?

È difficile resistere ad un bel panino con salame, un sacrificio a cui però le donne incinte devono sottoporsi: durante la gravidanza è sconsigliato il consumo di carni crude o poco cotte e di salumi e insaccati poco stagionati, perché? Vediamo quali mangiare.

Quante calorie ha una bistecca di manzo?

Una buona bistecca di manzo cotta al barbecue fa subito venire l’acquolina in bocca. Rispetto agli altri tagli di manzo, la bistecca ha generalmente un basso contenuto di grassi ed è, di conseguenza, meno calorica.

Cosa si intende per filiera corta?

La filiera alimentare è l’insieme dei passaggi e delle fasi attraverso cui il cibo arriva dalla terra alle nostre tavole; a seconda di quanto è articolato questo percorso si parla di filiera lunga oppure corta. Chiariamo cosa si intende per filiera corta.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox