Ricetta fregola e salsiccia (ITA)

20 Jan 2022

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda.

Questo particolare formato di pasta è costituito da piccole palline di grano duro e acqua lavorate a mano e fatte tostare nel forno. Può essere preparata come un risotto, come base per una zuppa o ancora come un’insalata fresca!

A seconda del piatto che si vuole cucinare, si può realizzare una fregola di dimensioni più o meno grandi. In particolare, quella più grossa si presta ad essere preparata con la salsiccia o altri condimenti come carne di maiale (hai già provato quella Forma?) o frutti di mare.

Quella di dimensioni più piccole, invece, con l’aggiunta di brodo caldo, è perfetta per cucinare deliziose minestre a base di legumi o verdure.

Ricetta fregola con salsiccia: ingredienti e procedimento

La ricetta fregola con salsiccia è un primo piatto semplice dal sapore unico. La sua preparazione richiede pochi passaggi e il risultato è una pietanza prelibata che racchiude tutto il sapore tipico della cucina sarda.

Vediamo insieme come prepararla al meglio per deliziare i vostri ospiti a tavola!

Ingredienti

  • 320 g di fregola sarda
  • 120 g di salsiccia fresca Forma
  • ½ di cipolle bionde
  • 60 g di pecorino sardo
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa sbucciate e tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare in una padella antiaderente insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Quando sarà leggermente appassita, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per non farla bruciare.

Dopo qualche minuto, versate anche la fregola nella padella e lasciatela tostare leggermente. Dopodiché unite il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Mescolate di tanto in tanto la fregola con salsiccia per non farla attaccare.

A fine cottura, dovrà risultare leggermente all’onda, l’importante è che non sia brodosa. Quando la cottura sarà quasi ultimata, date un tocco in più al vostro piatto aggiungendo lo zafferano e mescolate per bene.

Una volta che la fregola con salsiccia sarà cotta, spegnete il fuoco e mantecate il tutto con abbondante pecorino sardo grattugiato, aggiungete il prezzemolo fresco tritato precedentemente e servite il piatto ancora caldo!

Blog (ITA)

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

Company News (ITA)

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

WordPress Video Lightbox