La pasta con asparagi e salsiccia è un primo gustoso che tutti amano, realizzato con ingredienti semplici e di stagione, ovvero gli asparagi, e un classico intramontabile come la salsiccia. La combinazione di questi due elementi rende questo primo piatto appetitoso e saporito, perfetto da preparare per qualsiasi occasione. Il modo migliore per assaporare questa pietanza è quando è accompagnata da un calice di vino bianco, da utilizzare anche durante la preparazione.
Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, armatevi di pentole e mestoli e iniziate a prepararla con noi.
Sommario
Ingredienti
Tutto ciò che vi servirà per realizzare quattro porzioni di pasta con asparagi selvatici e salsiccia con i fiocchi è riportato qui:
- 320 grammi del formato di pasta corta che preferite (pennette, paccheri, fusilli);
- 400 grammi di salsiccia Forma;
- 600 grammi di asparagi;
- due cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale fino;
- pepe nero;
- vino bianco;
- 100 grammi di porri già puliti;
- 40 grammi di pecorino romano grattugiato.
Ora che avete raccolto tutti gli ingredienti, ecco il procedimento.
Procedimento
Per prima cosa, è necessario preparare una pentola con acqua salata abbondante, così che sia già pronta per buttare la pasta una volta concluso il condimento.
Nel frattempo, iniziate a pulire gli asparagi scartando sia la parte finale del gambo che la parte più esterna, aiutandovi con un pela verdure. Procedete tagliandoli in pezzi spessi, in modo che durante la cottura conservino il sapore.
Dopodiché, occupatevi della salsiccia ed eliminate il budello semplicemente applicandovi un piccolo taglio: così la pellicola sarà molto più facile da togliere. A questo punto, fate pressione sulla salsiccia, tritandola finemente in piccoli pezzi.
Salsiccia e asparagi sono pronti, dunque potete passare al porro, un alimento fondamentale per donare il giusto sapore alla vostra pasta. Come abbiamo detto, ne servono 100 grammi già puliti, per cui basterà solo tagliarlo e scaldarlo in padella insieme a un po’ di olio extravergine di oliva.
Aggiungete anche un mestolo di acqua calda e lasciate il porro all’interno della padella per circa quattro o cinque minuti. Dopo, aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e continuate a mescolare finché anche questa non sarà cotta. Riuscite a sentire già l’odore delizioso che si crea?
Per donare ancora più sapore, sfumate il porro e salsiccia appena rosolata con del vino bianco (ne basterà poco), e dopo cinque minuti aggiungete gli asparagi già tagliati che avevate messo da parte.
Per concludere la preparazione, basterà mescolare per bene e condire con sale fino e pepe nero, oltre ad aggiungere un cucchiaio di acqua calda. A questo punto potrete coprire la padella con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti con la fiamma bassa.
Dunque, potete andare avanti: mettete a cuocere la pasta, che necessiterà di essere scolata giusto al dente, in modo che termini la sua cottura nella padella. Scolatela e fatela saltare con l’aiuto di un mestolo direttamente con gli asparagi e salsiccia, facendo cuocere per un paio di minuti. Infine, aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate mantecare per qualche minuto. Ecco qua: la vostra pasta asparagi e salsiccia è finalmente pronta!
Attenzione: è fortemente sconsigliato congelare la pasta asparagi e salsiccia, deve essere consumata nel giro di pochi giorni.
Pasta asparagi e salsiccia: alternativa
Per gustare un’alternativa valida alla comune pasta con asparagi selvatici e salsiccia, aggiungete mezza cipolla al posto del porro e un bicchierino di marsala in sostituzione al vino. Ancora, potrete optare per lo scalogno e uno spicchio d’aglio (ricordate di rimuoverlo). Se non vi piace il pecorino e desiderate sostituirlo, anche del parmigiano o della ricotta salata grattugiata costituiscono una valida alternativa.