I panini per hamburger, in inglese “burger buns”, sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la loro morbidezza e sofficità, oltre che per i caratteristici semi di sesamo che si trovano sulla cupoletta! Di origine americana, hanno una dimensione media e solitamente vengono utilizzati – soprattutto negli Stati Uniti – come panini farciti per realizzare i cheeseburger: a base di carne cotta alla griglia, verdure, formaggio, salse e condimenti a piacere.
Son molto diffusi anche in Italia e vengono serviti allo stesso modo in tutte le catene di fast food, ma anche nei ristoranti gourmet che li rivisitano con ingredienti di qualità. Per chi, invece, preferisce gli hamburger fatti in casa, li può trovare anche nei supermercati, dove vengono imbustati a lunga conservazione, asciutti, da farcire a seconda dei gusti.
Ecco come seguire, passo per passo, tutti gli step necessari per realizzare dei prelibati panini per hamburger.
Ingredienti
- 300 gr farina manitoba
- 200 gr farina ’00
- 30 gr zucchero
- 250 ml acqua
- 50 ml Olio extravergine d’oliva
- 10 gr lievito di birra
- 10 gr sale
- q.b. semi di sesamo
- q.b. latte
Preparazione
Per prima cosa, realizzare una piccola dose di lievito con 100 gr di farine miscelate insieme, 100 gr di acqua e il lievito, appunto. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto tenero e, di seguito, coprire con una pellicola per lasciare lievitare per un’ora circa, finché non si saranno formate delle bollicine.
Dopodiché aggiungere al lievito il resto delle farine, lo zucchero e l’acqua restante; mescolare bene oppure impastare con una planetaria.Quando si avrà ottenuto un impasto compatto, versare l’olio a filo per ottenere una palla elastica. Infine, aggiungere il sale, impastare, formare una palla e riporla in un contenitore.
Lasciare lievitare il composto con una pellicola per circa 3 ore fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Rompere la lievitazione e disporre l’impasto su un piano di lavoro: dividete in pezzi da 60 gr per i mini burger buns oppure da 100 gr per i burger buns classici.
Arrotondare ogni pallina sul piano di lavoro aiutandosi col palmo della mano, finché non si avrà ottenuto una superficie liscia. Lasciare lievitare 4 pezzi per volta per i burger buns classici oppure 6 pezzi per volta per quelli più piccoli in una teglia rivestita di carta da forno per circa 40 minuti. In seguito pennellare i panini per hamburger con latte e aggiungere i semi di sesamo.
Proseguire la lievitazione per altri 30 minuti. Infine cuocere, una teglia per volta, in forno statico preriscaldato a 180°C per i primi 15 minuti. Dopodiché disporre una teglia dopo l’altra al piano superiore, azionare il grill e ultimare la cottura per 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare fuori dalla teglia.
Farcire a proprio piacimento e servire in tavola!