Con la carne di agnello ci si può sbizzarrire e preparare tanti secondi piatti diversi. In questo articolo mostreremo come cucinare l’agnello al sugo, un secondo piatto saporito, ma che può diventare anche il condimento di un piatto di pasta, facendovi risparmiare del tempo.
La cottura lenta nel sugo di pomodoro e la sfumata con il vino bianco rendono la carne tenerissima e davvero gustosa, tant’è che sarà difficile non fare la classica scarpetta con il pane!
Vediamo gli ingredienti che occorrono e come cucinare l’agnello al sugo.
Sommario
Ingredienti
Quantità per 4 persone:
- 600 g di agnello di Sardegna IGP
- mezza cipolla fresca
- 1 litro di passata di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- erbe aromatiche
- sale e pepe q.b.
- vino bianco.
Procedimento
La sera prima della preparazione della ricetta mettete la carne a marinare. La marinatura non è obbligatoria, ma è consigliata per togliere quel gusto selvatico e rendere la carne ancora più tenera e saporita. Quindi, mettete l’agnello a marchio Forma in una ciotola, dopo averlo tagliato a pezzi e sciacquato sotto acqua corrente, con olio, sale, pepe, vino bianco o vino rosso ed erbe aromatiche (alloro, timo, salvia, rosmarino), coprite e lasciate preferibilmente tutta la notte in frigorifero.
Successivamente, asciugate l’agnello con carta da cucina, mettete a scaldare l’olio extra vergine in una pentola e tagliate la cipolla a veli sottili e fate soffriggere. Volendo potete mettere anche la carota o della pancetta.
Quando il soffritto sarà pronto, mettete a rosolare la carne e lasciate cuocere da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e mezzo bicchiere di acqua. Fatelo evaporare, abbassate la fiamma e aggiungete la salsa di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuore per circa 1 ora con il coperchio a metà. Quando il sugo sarà diventato denso, la cottura può considerarsi terminata. Se volete potete aromatizzare con del basilico.
A questo punto il vostro agnello al sugo in umido è pronto per essere servito!
Agnello al sugo con patate
A metà cottura della carne di agnello, potete sbucciare 500 grammi di patate e tagliarle a tocchetti non troppo sottili. Poi, unite le patate alla carne e fate cuocere per circa un’ora col coperchio. Per farlo addensare un po’ se necessario alzate un pochino la fiamma.
Ora, togliete dal fuoco e servite aggiungendo un pizzico di prezzemolo tritato.
Con il sugo avanzato potete inoltre condire il vostro primo piatto di spaghetti, ad esempio. Oppure potete fare un piatto unico in questo modo: tritate la carne una volta cotta e utilizzatela insieme alla passata di pomodoro per condire la vostra pasta. Aggiungete formaggio e mozzarella e passate in forno fino a che non sarà dorato. Buon appetito!