Come cucinare i medaglioni di filetto di manzo in padella?

20 Gen 2025

I medaglioni di filetto di manzo sono uno dei tagli più pregiati e teneri della carne di manzo. Ricavati dalla parte più magra del filetto sono perfetti per chi desidera un piatto raffinato, ma al contempo adatto a un regime alimentare equilibrato.

Sono numerose le ricette per sperimentare con questo taglio di carne, dai medaglioni di filetto al Cognac al filetto al pepe verde.

In questa guida vi spiegheremo come cucinare i medaglioni di filetto di manzo in padella con due ricette uniche.

Medaglioni di filetto sfumati al cognac

Tra le tante ricette per cuocere i medaglioni di filetto di manzo in padella, la nostra preferita è indubbiamente quella al cognac, conosciuto anche come “Voronoff”, che combina burro, panna, un buon Cognac e due salse con la morbidezza della carne.

Partiamo dagli ingredienti per arrivare al procedimento.

Ingredienti per 4 porzioni

Per i medaglioni di filetto di manzo

  • 20 g di burro
  • 4 medaglioni di filetto di manzo Forma Carni
  • 1 bicchierino di Cognac
  • insalata mista
  • sale q.b.

Per la salsa al curry

  • 6 cucchiai di panna fresca
  • 3 cucchiai di salsa al curry

Per il contorno

  • insalata mista o verdure grigliate

Procedimento

Per procedere con la preparazione, assicurarsi di legare bene i medaglioni con dello spago da cucina, dopodiché scaldare il burro in una padella antiaderente capiente.

Una volta che il burro si sarà sciolto, posare i medaglioni di filetto e far arrostire 2 minuti per lato.

Sfumare con un bicchiere di Cognac e ultimare la cottura per un altro minuto. Una volta cotti, rimuovere i medaglioni dalla padella, salare e lasciar riposare in un luogo caldo.

Per realizzare la salsa che condirà i medaglioni, montare i 6 cucchiai di panna e trasferire in una ciotola in cui unire la salsa al curry.

Completare il piatto creando una base di insalata mista, togliere lo spago e adagiare la carne sull’insalata. Infine predisporre un piattino con la salsa al curry.

Medaglioni di filetto di manzo in padella con salsa al pepe verde

Quest’altra variante con la carne di manzo in padella è perfetta per coloro che amano i gusti forti e decisi. La salsa al pepe verde, infatti, è cremosa e ricca di spezie che esaltano il sapore della carne.

Prima di iniziare a preparare questa ricetta, scrivete nella lista della spesa tutti gli ingredienti necessari. Una volta procurati, mettetevi all’opera!

Ingredienti

  • 300 g di filetto di manzo Forma Carni
  • 30 g di burro
  • 25 ml di Brandy
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • pepe verde q.b.

Procedimento

Iniziare con la preparazione di un pestato di pepe verde e sale abbastanza grossolano.

Prendere poi una padella capiente e sciogliere il burro. Nel frattempo passare i medaglioni di filetto nella farina per poi rosolarli nel burro caldo, aggiungendo anche un po’ di pepe verde.

Cuocere 2 minuti per lato e, una volta che la carne sarà ben rosolata, sfumare con un bicchierino di Brandy e lasciar evaporare l’alcol.

Aggiungere due cucchiai di panna e mescolare bene, rimettere la carne in padella e lasciar cuocere con il sugo per qualche minuto.

Varianti e consigli

Preferite una salsa meno speziata? Potete sostituire la salsa al curry con una riduzione di aceto balsamico o una salsa al pepe rosa. In alternativa, potete accompagnare i medaglioni con un contorno di verdure grigliate, come melanzane, peperoni e zucchine per bilanciare e rendere completo il piatto.

Infine, ricordate di scegliere carni di qualità, come quelle a marchio Forma, per un risultato eccezionale.

I medaglioni di filetto di manzo in padella sono un piatto raffinato, ideale per una cena in compagnia di amici o parenti. Con pochi ingredienti e una ricetta semplice da realizzare, potrete portare in tavola un piatto che unisce sapori intensi e ricercati.

Buon appetito!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox