Una leggenda racconta che i baozi furono inventati dal famoso stratega Zhuge Liang nel periodo dei Tre Regni. Per calmare le acque di un fiume, Zhuge preparò i panini al vapore simili a teste umane da offrire agli spiriti. Da quel giorno, i baozi sono diventati il simbolo per eccellenza della cucina cinese.
Vediamo insieme cosa sono i baozi e come prepararli.
Sommario
Cosa sono i baozi?
I baozi non sono altro che panini al vapore tipici della tradizione cinese. Amati nel mondo per la loro tenerezza e il ripieno unico, vengono cotti al vapore e vengono generalmente farciti con carne di maiale e altri ingredienti, quali verdure e spezie.
Conosciuti anche come cha siu bao, i baozi sono un piatto unico e uno degli street food cinesi maggiormente apprezzati.
Come si preparano i baozi?
Vorreste provare a cucinare i baozi per assaporare la cucina tradizionale cinese? Qui troverete tutti gli ingredienti e le varie fasi da seguire per poterli realizzare comodamente nella vostra cucina!
Iniziamo.
Ingredienti
Per la pasta:
- farina
- acqua
- lievito
- un pizzico di zucchero
Per la farcitura:
- carne di maiale Forma Carni
- salsa di soia
- olio di semi di girasole
- cipollotto
- zenzero
- spezie
È importante sapere che i baozi possono essere realizzati anche con altri tipi di carni, anche bianche, con verdure o addirittura dolci, con pasta di fagioli rossi.
Procedimento
Iniziate dall’impasto: mescolate la farina, il lievito, l’acqua e un po’ di zucchero così da ottenere un impasto soffice ed elastico. Una volta lavorato per bene l’impasto, lasciatelo riposare finché non raddoppia di volume, circa un’ora.
Nel frattempo che l’impasto riposa, preparate la farcitura dei baozi classici, molto simile a quella dei ravioli cinesi. Mescolate quindi il macinato di maiale con il cipollotto fatto a pezzetti, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia e un filo d’olio di semi di girasole. Il composto dovrà essere ben amalgamato, così da mantenere il ripieno succoso e gustoso.
Infine, componete i baozi: dividete l’impasto in piccole palline e create dei dischi sottili. Al centro posizionate un cucchiaio di farcitura. Dopodiché, chiudete la pasta sopra il ripieno, pizzicando i bordi per creare la tipica forma del baozi. Controllate che siano ben sigillati affinché non si aprano in cottura.
Cottura
La fase della cottura è importante e determinerà la buona riuscita del vostro piatto. Quindi, posizionate i baozi in un cestello di bambù o in una vaporiera e lasciateli cuocere al vapore per 20 minuti. Una volta pronti assumeranno una consistenza morbida e un profumo delicato.
Baozi dolce
Oltre alla classica versione salata, come accennato in precedenza, esiste anche una versione dolce, particolarmente amata e popolare nelle regioni meridionali della Cina. Rispetto alla ricetta tradizionale, quest’ultima è ripiena di pasta di fagioli rossi o crema dolce e viene servita come dessert.
Baozi come street food
Oltre a essere un piatto tradizionale della Cina, il baozi sono anche uno street food: venduti da ambulanti e nelle sale da tè, oltre a essere ottimi snack, considerato l’abbondante ripieno, sono un pasto completo, dove carboidrati e proteine si fondono alla perfezione.
Alcuni suggerimenti
Per gustare al meglio i baozi assicuratevi che siano ancora caldi e accompagnateli con la salsa di soia per esaltare il sapore della carne e delle spezie; in alternativa se non disponete della salsa di soia potete optare per l’aceto o una salsa piccante.
I baozi sono perfetti per chi ama i panini al vapore con ripieno di carne, sono semplici da preparare e ricchi di storia e tradizione. Ma per la buona riuscita di questo street food della tradizione cinese è necessario utilizzare carne di alta qualità, come la nostra Forma Carni.
Da oltre 50 anni portiamo nelle vostre tavole carni di assoluta qualità, grazie a una filosofia di lavoro che lega le nostre radici sarde e le nostre tradizioni con la modernità.
Il nostro segreto è nella natura. Nella nostra carne sarda e nei salumi di Macomer trovate i sapori, la tradizione e i profumi dei nostri pascoli, immersi in una natura unica che dà un gusto inconfondibile di Sardegna.