Le schiacciatine di carne sono un secondo piatto veloce e sfizioso tipico del Salento e, in particolare, di Lecce. Le si potrebbe definire quasi delle polpette schiacciate, ottime sia in bianco accompagnate da un’insalata verde, sia preparate alla pizzaiola o addirittura gustate dentro un panino con formaggio, lattuga e pomodori.
Il segreto principale, come sempre, è la scelta della carne: selezionate un macinato da carne di prima qualità e sicura provenienza, come è il caso dei prodotti a marchio Forma.
Per quanto riguarda la preparazione, sono necessari poco tempo e poca maestria: le schiacciatine di carne sono un piatto alla portata di tutti! Il procedimento, come spiegheremo meglio in seguito, consiste semplicemente nell’amalgamare insieme tutti gli ingredienti e dare la forma alle schiacciatine, per poi passare alla cottura secondo il metodo che più si preferisce.
Ma ora basta con i preamboli e passiamo finalmente al concreto: di quali ingredienti avrete bisogno?
Sommario
Ingredienti per 4 persone
Ecco di seguito gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare delle ottime schiacciatine di carne.
Le quantità che abbiamo indicato sono piuttosto abbondanti, ma non preoccupatevi: nel caso alcune schiacciatine di carne dovessero avanzare, potrete tranquillamente conservarle per uno o due giorni in frigorifero, purché siano ben coperte da una pellicola trasparente oppure sistemate dentro un contenitore dotato di chiusura ermetica.
- Carne macinata Forma 525 g
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Pangrattato 2 cucchiai per l’impasto più q.b. per coprire ogni schiacciatina
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Uova 1
- Sale e pepe q.b.
Come preparare le schiacciatine di carne
Come avrete subito modo di notare, preparare le schiacciatine di carne è molto semplice.
Per prima cosa, prendete una ciotola piuttosto capiente e versarvi dentro tutti gli ingredienti. Versate quindi la carne macinata, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di pangrattato, qualche ciuffo di prezzemolo fresco tritato, un uovo e uno o due pizzichi di sale e pepe. Come per ogni ricetta, saranno probabilmente necessari alcuni tentativi per trovare il bilanciamento fra gli ingredienti che più preferite, in modo che ogni ingrediente sia presente in quantità perfetta per il vostro palato.
Mischiate tutti gli ingredienti, in modo che si amalgamino per bene. Potete utilizzare un mestolo, ma il modo più efficace consiste sicuramente nell’utilizzare le mani. L’impasto ideale dovrebbe essere morbido, ma non appiccicoso. Nel caso in cui l’impasto rimanesse attaccato alle mani, dovreste aggiungere dell’altro pangrattato.
Non appena ottenete un impasto ben amalgamato e della giusta consistenza, potete cominciare a dare forma alle vostre schiacciatine di carne. Formate delle palline di circa 35 grammi l’una e poi schiacciatele con le mani, per ottenere la tipica forma delle schiacciatine. Lo spessore dovrebbe essere di circa 1 centimetro. In questo modo, dovreste ottenere 15 porzioni. Infine, passate ogni schiacciatina nel pangrattato. Ora siete finalmente pronti per passare alla cottura!
La cottura
Per la cottura delle schiacciatine potete sbizzarrirvi come meglio preferite, un po’ come se doveste cuocere delle polpette. Se desiderate cuocerle in bianco, potete ad esempio cuocerle in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, magari sfumando a fine cottura con un goccio di vino.
Se invece preferite la cottura al forno, cuocete le schiacciatine in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, avendo cura di girarle tutte a metà cottura, così da rendere la cottura uniforme.
Ancora, potete cuocerle nel sugo o, come abbiamo suggerito in introduzione, potete utilizzarle al posto degli hamburger per preparare un ottimo panino con formaggio, insalata verde e pomodoro!
Per concludere, non appena avrete terminato la cottura secondo le vostre preferenze, non vi resta che impiattare, servire, e gustarvi questa ottima pietanza insieme a tutti i commensali. I bambini ne vanno ghiottissimi!