L’hamburger è ottimo alla griglia ma cotto al forno è altrettanto gustoso, più leggero e digeribile, anche rispetto alla cottura in padella. Questo perché non è necessario aggiungere altri grassi alla carne.
Vediamo qualche consiglio e come preparare un saporito hamburger al forno con mozzarella.
Sommario
Consigli per la cottura dell’hamburger al forno
Potete preparare gli hamburger con le vostre mani utilizzando carne macinata di prima qualità, come quella a marchio Forma, di manzo, vitello o maiale, a voi la scelta, spezie ed erbe aromatiche a piacere, oppure scegliere tra i vari gusti degli hamburger Forma gustosi e genuini, come ad esempio quello al Bovino, guanciale e pecorino.
È importante, se li fate con le vostre mani, che siano tutti della stessa dimensione per una cottura uniforme; vi basterà poi a metà cottura cospargervi sopra le fette di mozzarella o in alternativa altro formaggio filante. La preparazione è simile alla ricetta degli hamburger alla pizzaiola che però prevede in più la passata di pomodoro.
Prima di posizionare gli hamburger sulla teglia, un semplice trucco per evitare che si attacchino è quello di spennellare ambo i lati con dell’olio extravergine di oliva e foderare la teglia con della carta forno. Attenzione a non cuocerli troppo se volete che la carne risulti morbida e succosa!
Ed ecco pronto il vostro secondo piatto per un pranzo o una cena leggera ricca di sapore.
Diamo ora gli ingredienti e il procedimento per cucinare l’hamburger al forno con mozzarella.
Ingredienti per due persone
- 500 g di carne di bovino macinata Forma
- 1 uovo
- 1 patata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di pangrattato
- Mezza cipolla
- 1 mozzarella
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Come cucinare l’hamburger al forno con mozzarella
Questa è una di quelle ricette veloci, ideali se non abbiamo molto tempo per preparare dei piatti elaborati ed è molto apprezzata anche dai bambini.
Iniziamo mettendo a bollire una patata in una pentola con acqua. Scolatela, togliete la buccia e schiacciatela con una forchetta.
Se volete preparare a casa gli hamburger fate così: in una ciotola, mettete l’uovo, un trito di cipolla e prezzemolo, la patata precedentemente schiacciata e la carne trita. Aggiungete quattro cucchiai di pangrattato e un filo di olio evo. Amalgamate bene il tutto con le mani e in base al vostro gusto potete aggiungete erbe aromatiche e aromi come aglio, rosmarino, erba cipollina o origano.
Formate dei dischi o palline con il composto, della stessa dimensione, e schiacciatele delicatamente con il palmo della mano fino ad ottenere lo spessore desiderato.
Tagliate la mozzarella a strisce sottili e mettetela in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio extravergine, sale e se gradite un pizzico di pepe.
Rivestite una teglia con la carta forno e posizionate gli hamburger ben distanziati tra loro. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore della carne. Dopo 10 minuti, girate i vostri hamburger e mettete sopra le fette di mozzarella. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Trascorsi i 20 minuti totali, servite gli hamburger al forno con mozzarella ben caldi, da soli o sotto forma di panino.
Per completare potete accompagnare il piatto con delle verdure di stagione, una fresca insalata mista o delle patate anch’esse cotte al forno.