Ricetta brodo di carne

3 Dic 2021

Il brodo di carne è una delle preparazioni base della cucina italiana, fondamentale per la realizzazione di tantissime ricette. Ogni famiglia ha la sua versione, non è difficile prepararlo, ma richiede un po’ di tempo e il bello è che potrete anche conservarlo e utilizzarlo al momento giusto per realizzare i vostri piatti invernali preferiti: ravioli, tortellini, cappelletti, minestre, zuppe, risotti o carni bollite.

Come fare un buon brodo in casa

Preparare il brodo di carne in casa ha tutto un altro sapore, perché fatto con ingredienti semplici e di qualità. Per questa ricetta utilizziamo la carne bovina a marchio Forma, sinonimo di freschezza, qualità e capace di dare il massimo del gusto, genuino in modo naturale, poi un mix di verdure e i chiodi di garofano.

Per un risultato più saporito, oltre al biancostato e alla spalla potete utilizzare cappello del prete, girello o reale e profumarlo con dei rametti di prezzemolo.

Seguite tutte le operazioni da svolgere per ottenere un succulento brodo da gustare da solo o come liquido di cottura per preparazioni di carne, pasta o salse.

Vediamo dunque come fare il brodo di carne, ricetta che può essere modificata negli aromi e nella quantità, a seconda che si debba utilizzare solo al momento o che lo si voglia congelare per utilizzi futuri.

Brodo di carne: ricetta

Ecco gli ingredienti per 1 litro di brodo:

  • Carne bovina Forma polpa di spalla 500 g
  • Biancostato di manzo 400 g
  • Carne bovina gli ossi 400 g
  • Sedano 60 g
  • Carote 100 g
  • Cipolle dorate 100 g
  • Pomodori ramati 150 g
  • Acqua 4 l
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Chiodi di garofano 2
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nere in grani q.b.

Come preparare il brodo di manzo

Sapete qual è il segreto per fare un buon brodo corposo al punto giusto? Una cottura prolungata. Il brodo di carne è una ricetta semplice ma che richiede il giusto tempo. Per una buona riuscita il brodo in cottura deve appena sobbollire.

Iniziamo dalla preparazione delle verdure: lavatele e asciugatele, pelate la carota e riducetela a tronchetti. Tagliate il sedano e il pomodoro, eliminate la parte inferiore della cipolla e dividetela a metà. Mettetela in una padella antiaderente sul fuoco per circa 4 minuti, rigirandola. Aggiungete tutte le verdure in un tegame con l’olio e aromatizzate con i grani di pepe precedentemente schiacciati e i chiodi di garofano.

Ora versate nel tegame gli ossi, la polpa di spalla e il biancostato. Non è necessario eliminare il grasso perché sarà proprio quello a conferirgli il caratteristico sapore.

Ricoprite tutto con 3 litri di acqua e fate cuocere a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fate sobbollire il tutto fino a quando il brodo si ridurrà di circa la metà. Versate un altro litro di acqua e lasciate cuocere per un’altra ora a fuoco lento.

Durante la cottura sarà necessario schiumare il brodo, cioè eliminare con un mestolo il grasso e le impurità che resteranno in superficie. È possibile compiere questa operazione anche dopo aver fatto raffreddare il brodo e messo in frigorifero (noterete che la patina di grasso si solidificherà). Al termine della cottura, il brodo risulterà più ristretto e trasparente.

È ora di filtrare il brodo così da separare il liquido da carni e verdure. Quindi, versate il brodo nel tegame e usate un colino a maglie sottili, salatelo a piacere. Il brodo di carne è pronto per essere utilizzato nella preparazione di primi piatti o secondi.

Se ve ne avanza e avete utilizzato solo ingredienti freschi, potete congelarlo così da essere pronto all’uso quando ne avrete bisogno, o in alternativa, in frigorifero per 3 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta brodo di carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox