Ricetta ravioli di carne

13 Dic 2021

Una sfoglia di pasta fresca sottile che racchiude un cuore di carne. Stiamo parlando dei ravioli, un classico primo piatto buonissimo che viene cucinato in tutte le regioni italiane. Esistono infatti diverse varianti, si possono fare di carne, di pesce, di verdure o di ricotta e spinaci, ma se volete farvi un regalo di gusto dovete preparare la pasta e il ripieno in casa, vi darà una grande soddisfazione!

Vediamo quindi tutti i passaggi per preparare i ravioli di carne, ricetta con pasta fatta in casa, sfiziosi e semplici da realizzare.

La ricetta dei ravioli di carne

Secondo la teoria più accredita il raviolo è nato a Gavi Ligure, dove un cuoco detto Ravioli cucinò per primo i fagottini di pasta ripiena. È qui che si trova la ricetta originale, protetta da secoli dall’”Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Cortese” di Gavi.

Nel corso del tempo la ricetta dei ravioli è cambiata per via degli influssi culturali, territoriali e sociali, tant’è che esistono numerose varianti regionali. Ad esempio, in Piemonte si preparano con un ripieno a base di carne di suino, bovino e cosce di coniglio, mischiate a scarola e spinaci e vengono chiamati ravioli del plin.

Nel Lazio, in Toscana e nelle Marche, il ripieno dei ravioli è fatto con ricotta e spinaci, insaporiti con noce moscata e pepe nero, conditi con sugo e basilico o burro e salvia.

In Sardegna, i ravioli tipici dell’Ogliastra sono i culurgiones con ripieno di patate.

In generale, per il ripieno dei ravioli di carne si può utilizzare: il brasato, un misto di carne di maiale e bovino o carne di vitello. Un ruolo importante lo gioca anche il sugo con cui li andrete a condire.

Scegliere delle materie prime di qualità, come la carne a marchio Forma, decreterà il successo del piatto. Inoltre, fatti in casa avranno un sapore più buono e genuino rispetto a quelli industriali.

Se non volete usare le uova, potete utilizzare solamente dell’acqua, il procedimento è identico: basta aggiungere l’acqua all’impasto fino ad ottenere la stessa consistenza morbida. E se non dovete mangiarli subito potete conservare i ravioli in frigo o in freezer.

Mettetevi allora in cucina e iniziamo a preparare i ravioli di carne, ricetta per farli in casa.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta all’uovo fatta in casa occorrono:

  • 500 g Farina 00
  • 5 Uova fresche a temperatura ambiente

Per il ripieno di carne, il vero protagonista della ricetta:

  • 500 g Carne macinata Forma di vitello o mista
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 2 Uova
  • q.b. Sale fino e pepe in polvere
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Noce moscata
  • 100 g Formaggio grattugiato

Come si preparano i ravioli ripieni di carne

Iniziamo col preparare l’impasto della pasta fresca. Mettete la farina a fontana e aggiungete le uova, sbattetele con una forchetta e iniziate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. In alternativa, utilizzate una planetaria o un robot da cucina per questo passaggio.

Lasciate riposare il panetto coperto da pellicola trasparente per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Passate ora alla preparazione del ripieno.

Fate rosolare la carne macinata in una padella con un filo d’olio, la carota tritata e la cipolla tritata per una decina di minuti. Lasciate intiepidire e versate il composto in un frullatore. Aggiungete sale, pepe e noce moscata, formaggio grattugiato e le uova, una per volta. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo potete stendere la pasta. Dividete a metà il panetto e stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia sottile (meglio utilizzare una sfogliatrice).

Adagiate un pezzetto di ripieno lasciando uno spazio tra l’uno e l’altro e spennellate sia sotto che sopra con un po’ di acqua la sfoglia di pasta. Mettete sopra un’altra sfoglia sottile per far combaciare bene le due sfoglie e con uno stampino ricavate i ravioli.

impasto ravioli

Adagiate ogni raviolo su un vassaio spolverato di farina in modo che non si attacchino tra loro e cuocete i vostri ravioli di carne in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti. Infine, conditeli col sugo e… buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Ravioli di carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox