La grigliata di carne è un piatto molto apprezzato soprattutto d’estate, in vacanza, quando si ha tutto il tempo per preparare la brace e godersi la giornata in compagnia di amici.
Spesso, però, il contorno in abbinamento al secondo piatto di carne è sempre e il solito piatto di verdure grigliate o in alternativa un’insalata mista.
Ci vuole un po’ di fantasia, ma un contorno sfizioso alternativo da abbinare alla grigliata di carne è possibile!
Sommario
5 Contorni per carne alla griglia
Pannocchie di mais allo spiedo
Lo avrete visto di sicuro nei telefilm americani, quando si organizza un pic nic attorno al fuoco con gli amici o magari in famiglia. Le pannocchie di mais allo spiedo sono un contorno sfizioso da abbinare alla grigliata di carne.
Prepararle è semplicissimo: basta dividerle in due metà, sbollentarle e, appena pronte, infilarle su bastoncini di legno spuntati. A questo punto, sono pronte per essere grigliate!
Carciofi arrostiti
Altro contorno saporito e gustoso per accompagnare la grigliata di carne sono i carciofi arrostiti. Il procedimento è semplice e veloce: prendete 4 carciofi di medie dimensioni, puliteli eliminando il gambo, sciacquateli e asciugateli.
Dopodiché strofinateli con il limone in modo che non si anneriscano. Aggiungete 2 teste d’aglio, prezzemolo, e un pizzico di sale e pepe. Disponeteli sulla griglia e cuoceteli, a lato della brace, per 20 minuti circa, spennellandoli con un filo d’olio.
Da servire caldi!
Fiori di zucca ripieni
Per preparare questo sfizioso contorno in abbinamento alla grigliata di carne, servono 12 fiori di zucca freschi e ben aperti. Per prima cosa, lavare delicatamente e pulirli.
Dopodiché in una ciotola disponete 2 etti di ricotta vaccino con 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato, insieme con l’erba cipollina tritata. Salate quanto basta e farcite con questo composto i fiori di zucca.
I vostri ospiti ne resteranno estasiati!
Insalata di papaia e cetrioli
Per chi ama dare un tocco diverso e originale alla grigliata di carne, questo contorno asiatico è l’ideale!
Fresco e semplice da preparare, basterà accompagnare la papaia verde con cetrioli e cipollotti, condirla con una salsa al miele, succo di limetta e soia.
Per chi preferisce i sapori forti e decisi, si può aggiungere anche qualche scaglia di zenzero, peperoncino e una manciata di noci di acagiù tostate.
Insalata di spinaci e ravanelli
Un’alternativa croccante, leggera e saporita è senz’altro l’insalata di spinaci e ravanelli.
Uno sfizioso contorno per una grigliata di carne semplice e gustosa. In una ciotola disponete gli spinaci freschi per insalata, i ravanelli e l’avocado.
Spruzzate mezzo limone e il risultato è tutto da mordere!