Cosa abbinare ad una grigliata di carne

31 Lug 2020

La grigliata di carne è un classico della stagione estiva per trascorrere una serata all’aria aperta e deliziare gli ospiti, un immancabile appuntamento per gli amanti del barbecue.

Oltre al fresco di un giardino e al fuoco della brace, ciò che non può assolutamente mancare sono gli stuzzichini di accompagnamento per ingannare l’attesa e un buon bicchiere di vino.

Ecco alcuni consigli utili da mettere subito in pratica quando non si sa cosa abbinare ad una grigliata di carne, dalle idee più classiche a quelle più originali e creative.

Cosa abbinare ad una grigliata di carne: dalla bruschetta al vino

In occasione di una grigliata all’aria aperta è immancabile la carne di qualità e un buon contorno, dalla misticanza, fresca e sempre gradita, alle tradizionali verdure grigliate da preparare in pochi minuti per aggiungere gusto e colore in tavola.

Ma se melanzane e zucchine, cetrioli e pomodori sono la scelta ideale nella stagione estiva ancora più invitante è la classica bruschetta, da preparare con un contorno di pomodori all’origano per intrattenere gli ospiti prima della cena.

Se sei a corto di idee ecco qualche altro suggerimento per trovare un accompagnamento originale e sfizioso alla tua grigliata di carne.

Patate gratinate

Tra i contorni perfetti per la grigliata non possiamo non citare le patate, un classico da accostare alla carne in tutte le occasioni.

Fritte, al forno o in tegame, le patate sono sempre apprezzate, ancor meglio se gratinate per aggiungere croccantezza e gusto in tavola.

Per prepararle è sufficiente sbollentarle, poi ridurle in pezzi e cuocerle in forno all’interno di una pirofila dopo averle irrorate di olio e cosparse di sale grosso e pangrattato.

Lasciate gratinare per una ventina di minuti, poi servite le patate ben calde insieme alla grigliata di carne.

Pomodori grigliati

Oltre che in insalata, i pomodori sono uno dei contorni ideali per la carne alla brace anche grigliati.

Puliteli e riduceteli in fette sottili, conditeli quindi con l’olio, aggiungete poi sale, pepe e origano.

Disponete quindi un foglio di alluminio sopra la vostra brace e cuocetevi i pomodori grigliandoli per circa cinque minuti, ecco un contorno dorato, saporito e originale per la vostra carne.

Primi piatti

Accanto ad un pasto sostanzioso è meglio accostare piatti freschi e leggeri, come un buon primo piatto a base di pasta fredda.

Perfetta per l’estate, l’insalata di pasta con le verdure è l’accompagnamento perfetto quando non sai cosa abbinare ad una grigliata di carne, provala!

Salse

Per completare il menù non possono mancare le salse di accompagnamento per la grigliata.

Scegli una salsa verde, a base di prezzemolo, aglio e acciughe che si abbina perfettamente alla carne con il suo gusto sapido, opta invece per una salsa bianca allo yogurt per la carne bianca e gli spiedini.

La salsa barbecue è invece l’ideale per le carni rosse, perfetta con il manzo e gli hamburger, hai l’imbarazzo della scelta!

Vino

Nel nostro menù estivo non può mancare un buon bicchiere di vino che accompagnerà al meglio una succulenta grigliata di carne.

Un buon bicchiere di Monica di Sardegna si abbinerà alla perfezione alle costine di maiale e agli spiedini, puoi optare invece per un Cannonau Doc per degustare una buona bistecca di cavallo alla brace.

Cin cin!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox