Preparare un arrosto con castagne significa unire il sapore ricco della carne alla dolcezza delle castagne. Si tratta di una pietanza perfetta per i pranzi domenicali d’autunno o le occasioni speciali.
In questa guida, che abbiamo preparato per voi, forniremo tutte le informazioni per preparare un arrosto con castagne ottimo!
Iniziamo.
Sommario
Come si prepara l’arrosto con castagne?
Per poter preparare l’arrosto di maiale con castagne munitevi di tutti gli ingredienti necessari, tenendo conto che le quantità indicate sono per quattro persone.
Ingredienti per l’arrosto
- 1 kg di carne di maiale o manzo Forma Carni
- 500 ml di brodo di carne
- 400 g di castagne
- 2 carote
- 2 spicchi d’aglio
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Rosmarino
- Salvia
- Alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Ingredienti per il contorno
- Patate o purea
- Funghi
Procedimento
Iniziamo dalla preparazione delle castagne.
Per preparare le castagne, assicuratevi che siano fresche, quindi lavatele e incidete sulla buccia con un coltello. Fate bollire in acqua salata per 20-25 minuti, dopodiché scolate e sbucciate quando sono ancora calde.
Nel caso in cui abbiate in casa solo castagne precotte, sciacquate e tenetele da parte.
Una volta terminata questa prima fase, passate alla preparazione della base: tagliate la cipolla, le carote e il sedano. Poi, in una casseruola grande scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio con la base di verdure per circa 7 minuti a fuoco medio, fino a quando diventano morbide.
A questo punto, asciugate bene la carne Forma con la carta assorbente e legate l’arrosto di maiale con lo spago da cucina, per fare in modo che mantenga la forma. Rosolate la carne su tutti i lati e aspettate che si formi una crosta dorata.
Aggiungete il vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol per qualche minuto. In questo modo la vostra carne avrà un sapore unico.
Ora, aggiungete le erbe aromatiche e le castagne all’interno della casseruola, versate il brodo caldo e coprite metà della carne. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 1 – 2 ore, girando di tanto in tanto la carne e aggiungendo brodo se necessario.
Quando la carne sarà cotta, trasferitela su un tagliere e lasciate riposare 10 minuti prima di affettarla. Dopodiché, affettate l’arrosto e disponetelo su un piatto da portata, accompagnato da castagne e sughetto. Completate il piatto con un contorno di patate arrosto, purea o funghi trifolati.
Trucchi per un arrosto con castagne perfetto
Seguendo la nostra ricetta siamo certi che il vostro piatto di arrosto con castagne sarà unico e saporito, ma vogliamo fornirvi dei trucchi per perfezionare ancora di più la ricetta.
Vediamoli insieme.
- Scegliere la carne giusta: l’arista di maiale è perfetta per via del suo sapore delicato, mentre il manzo è per coloro che amano i gusti decisi.
- Preparare un brodo di qualità: il brodo donerà sapore al vostro piatto, per questo motivo prepararlo in casa gli donerà un gusto ancora più intenso.
- Lasciar riposare la carne: non saltate mai questo passaggio che permette ai succhi di distribuirsi per bene.
Preparare un buon arrosto con castagne è un viaggio nei sapori autunnali, che lega tradizione ed eleganza. Con i consigli di Forma Carni potrete ricreare alla perfezione questo delizioso secondo piatto e proporlo al prossimo pranzo di famiglia.
Buon appetito!