Ricetta pasta, zucca e salsiccia

25 Set 2020

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito perfetto per la stagione autunnale, che unisce in modo equilibrato dolcezza e sapidità per accontentare tutti i gusti.

Questa accoppiata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato non solo per il sapore ma anche per la facilità con cui si prepara e la versatilità in cucina, dove spesso si degusta come piatto unico.

Per dare maggiore risalto a questo abbinamento succulento la maggior parte delle ricette prevedono l’aggiunta di aromi e spezie, tra cui peperoncino, salvia, pepe nero o rosmarino, che conferiscono a questo primo piatto una nota di sapore e di colore.

Ricca e corposa, la pasta con zucca e salsiccia è una portata che piace a tutti, grandi e piccini, da preparare in occasione di un pranzo in famiglia o quando si è alla ricerca di una variante al classico piatto di risotto.

Perfetto con la pasta corta, l’abbinamento zucca e salsiccia può essere degustato anche come condimento per un buon piatto di lasagne, da preparare in occasioni importanti o per le festività e da assaporare con l’aggiunta di besciamella o panna.

Qualsiasi formato si scelga, la pasta zucca e salsiccia è una pietanza dal sapore unico che si apprezza spesso nella versione classica, perfetta per dare vivacità a qualsiasi menù di terra.

Ecco quali ingredienti serviranno per preparare la pasta zucca e salsiccia e come procedere per ottenere un risultato cremoso e saporito che delizierà il palato di tutta la famiglia.

Ricetta pasta zucca e salsiccia: ingredienti e procedimento

La ricetta della pasta zucca e salsiccia si prepara velocemente, sebbene i tempi di cottura dell’ortaggio allunghino notevolmente i tempi rispetto agli altri ingredienti.

Se si ha poco tempo a disposizione è consigliabile preparare la zucca in anticipo, procedendo alla cottura il mattino o la sera precedente per poi utilizzarla al momento di preparare la pasta con la salsiccia, unendola agli altri ingredienti dopo averla scaldata.

Ecco invece come procedere secondo la ricetta classica per preparare un buon piatto di pasta con la zucca e la salsiccia. Iniziamo!

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 700 g di zucca
  • 300 g di salsiccia
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Procedimento

Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi e tagliandola in piccoli cubetti.

Procedere alla cottura in una pentola capiente, dove, dopo averla rosolata in un fondo di olio d’oliva insieme all’aglio sminuzzato, aggiungerete poco alla volta il brodo vegetale fino a farla ammorbidire.

Mescolate di tanto in tanto durante la cottura e dopo circa 40 minuti, ovvero quando la zucca inizierà a sfaldarsi, eliminate l’aglio e riducetela in purea schiacciandola con una forchetta, mettere quindi da parte.

Cuocete ora la salsiccia in un altro tegame dopo averla spellata e sbriciolata, eliminandone il budello, rosolandola in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva fino a doratura.

Aggiungete durante la cottura alcune foglie di rosmarino dopo averle lavate con cura e tritate finemente con una mezzaluna, sfumate il tutto con il vino.

Aggiustate di sale e fate insaporite alcuni minuti, spegnete quindi la fiamma.

Cuocete dunque la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e aggiungetela al tegame con il condimento di salsiccia, unite anche la purea di zucca precedentemente preparata e mescolate il tutto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.

Servite la pasta con zucca e salsiccia ben calda con pecorino grattugiato e prezzemolo.

Blog

Risotto al ragù di carne

Caldo, cremoso e profumato, il risotto al ragù di carne è una delle eccellenze della cucina italiana, ideale per non sprecare il ragù o il risotto avanzato. Provare questa ricetta significa valorizzare gli ingredienti e combinare sapori e consistenze, rendendolo ideale per un pranzo o una cena in famiglia.

Come si prepara lo gnocco fritto con strutto?

Tra i piatti tipici dell’Emilia Romagna troviamo lo gnocco fritto, un impasto del pane composto da farina, acqua, lievito e strutto che viene fritto e accompagnato poi con salumi o formaggi.

Come condire l’arista fredda?

L’arista di maiale è un taglio di carne molto pregiato e versatile, ricavato dalla parte lombare dell’animale. In questo articolo vi spiegheremo come condire l’arista fredda: idee gustose che vi permetteranno di gustare questo piatto in modo diverso e fresco.

Cosa sono i ciccioli di maiale?

I ciccioli di maiale rappresentano un’eccellenza della cucina contadina italiana, in particolare in regioni come l’Emilia Romagna, la Campania e la Toscana. Sono un esempio perfetto di come la cucina tradizionale italiana riesca a valorizzare ogni parte dell’animale creando piatti semplici ma dai sapori autentici.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox