Il Gruppo Forma è socio storico e protagonista importante del CON.T.A.S – Consorzio per la Tutela della I.G.P. Agnello di Sardegna.
Si dice spesso che la qualità territorio fa la buona carne; un’affermazione particolarmente vera per l’Agnello di Sardegna, che dalla particolarità del territorio in cui cresce trae le proprie qualità.
Come stabilisce il Disciplinare, infatti, vengono considerati Agnello di Sardegna IGP “(…) unicamente gli agnelli nati e allevati in Sardegna…in un ambiente del tutto naturale, caratterizzato da ampi spazi esposti a forte insolazione, ai venti ed al clima della Sardegna, che risponde perfettamente alle esigenze tipiche della specie. L’allevamento avviene prevalentemente allo stato brado; solo nel periodo invernale e nel corso della notte gli agnelli possono essere ricoverati in idonee strutture dotate di condizioni adeguate per quanto concerne il ricambio di aria, l’illuminazione, la pavimentazione, gli interventi sanitari e i controlli… Gli Agnelli devono essere nutriti esclusivamente con latte materno (nel tipo “da latte”) e con l’integrazione pascolativa di alimenti naturali ed essenze spontanee peculiari dell’habitat caratteristico dell’isola di Sardegna. I soggetti dovranno essere identificati, non oltre venti giorni dalla nascita, con sistemi manuali, ottici o elettronici in grado di garantire la rintracciabilità del prodotto nel rispetto della normativa vigente.